Il Circolo PD di Chiavari si pone il necessario obiettivo di un rilancio della sua attività politica, l’apertura di un percorso che ristabilisca un consistente presidio democratico e antifascista nella nostra città e che costruisca una seria e concreta alternativa da proporre agli elettori alle prossime elezioni amministrative.
Per il rilancio dell’attività del Circolo è necessario definire, in attesa del momento congressuale, un punto di riferimento e di coordinamento, un gruppo di lavoro che si occupi delle iniziative legate al tesseramento, al rilancio dell’attività politica e ad avviare, con il supporto della Federazione, i contatti per la costruzione di un alternativa da proporre alle prossime elezioni.
Crediamo che la partecipazione sia uno dei principali motori della democrazia ma è indubbio che oggi essa sia in crisi e che questa crisi trascini con sé la crescente delegittimazione della rappresentanza politica. Perfino la sua più semplice espressione, la partecipazione al voto, non viene esercitata da un’ampia fetta degli elettori.
Se la chiave del successo della democrazia è la partecipazione consapevole, come Circolo PD di Chiavari vorremmo alimentarla, nei limiti delle nostre possibilità, attraverso ricorrenti occasioni di confronto aperto sulle questioni che richiedono una visione ampia e prospettive future.
In questa ottica vorremmo proporre uno spazio aperto alla cittadinanza per la discussione e, soprattutto, per la formulazione di proposte per lo sviluppo di Chiavari e del comprensorio nel prossimo decennio.
Chiavari, per rafforzare la propria identità e non diventare totalmente anonima nell’ambito della città metropolitana, ha bisogno di agire in maniera coordinata con le altre amministrazioni comunali del Tigullio. Le problematiche “chiavaresi”, sulle quali proporremo le prime iniziative, non sono infatti risolvibili solo nella ristretta prospettiva dei confini cittadini.
La soluzione dei problemi complessi, con i quali Chiavari e il Tigullio orientale si devono confrontare, può avvenire solo nel contesto più ampio della conurbazione che li caratterizza, la cosiddetta Città dell’Entella. I problemi della ordinaria ed efficiente amministrazione sono una esigenza di tutti i cittadini ma, accanto ad essa, una buona amministrazione si distingue per la capacità di coniugare le urgenze del presente con la salvaguardia del patrimonio dei predecessori, le necessità delle generazioni successive e la collaborazione con le comunità vicine.
Per discutere di questi temi ti invitiamo a partecipare:
SABATO 6 NOVEMBRE ALLE ORE 16,30
presso AUDITORIUM FILARMONICA DI CHIAVARI
all’assemblea degli iscritti ed elettori del Partito Democratico.
L’accesso alla sala è consentito con Green Pass.