Carissime e carissimi,
è con piacere che vi dò il Benvenuto alla Festa de l’Unità della Federazione del PD Tigullio.
Un appuntamento storico, che da più di vent’anni si tiene il mese di agosto presso il Parco del Cotonificio di Lavagna e che ritorna dopo due anni di assenza causati dalla pandemia COVID-19.
A tal proposito ricordiamo che sulla Festa valgono le regole di sicurezza previste dalla normativa anti COVID vigente sul distanziamento e sull’uso della mascherina.
Un appuntamento che segna il ritrovarsi di una comunità: centinaia di volontari che dedicano giornate intere per renderla possibile, per allestirla, farla vivere, cucinare, servire a tavola e al bar.
Migliaia di persone che decidono di ritrovarsi alla Festa, per stare in compagnia, magari a tavola davanti ad un buon piatto, passare alcune ore assieme, per parlare, confrontarsi, riflettere e, perché no, acquistare un buon libro.
La Festa però non è solo stand gastronomici, ballo e divertimento: è il nostro modo trasparente di finanziare l’attività politica del partito. Grazie all’impegno e alla fatica di tante persone che rendono possibile tutto questo, e al vostro contributo che scegliete ogni anno la nostra festa.
Quest’anno la Festa rappresenterà l’avvio della nostra campagna elettorale. Una campagna “casa per casa, strada per strada” per proporre le nostre idee per il futuro dell’Italia. Ci impegneremo tutti assieme per battere la destra, le sue idee che portano a un’Italia con meno diritti e più privilegi.
È in gioco il futuro dell’Italia. Noi ci siamo, perché nessun destino è già scritto.
Parleremo, quindi, delle proposte del Partito Democratico per il futuro del paese. Proposte coerenti, nette e chiare: contro l’emergenza climatica e per l’ambiente, per un’Italia più attenta ai giovani e a chi soffre la crisi.
Ci saranno, inoltre, momenti di approfondimento con i nostri rappresentati nei vari livelli istituzionali su temi locali, regionali e sull’attività del nostro gruppo al Parlamento Europeo.
La Festa è anche cultura perché come ogni anno riserva ad uno spazio “libreria” per chi vuol acquistare un buon libro ed è uno spazio in cui gli autori possono presentare le loro opere. La Festa nel suo piccolo aiuta l’ambiente: da qualche anno, abbiamo reso la festa più ecologica possibile. Meno plastica e tutto il servizio effettuato con materiale biodegradabile interamente riciclabile. Un piccolo segnale di sostenibilità, che riteniamo importante.
Buona festa a tutti voi!