Nel 2015, 596.000 italiani hanno scelto di devolvere il 2×1000 al Partito Democratico per un introito complessivo di 5,5 milioni di euro. Questo risultato premia il lavoro svolto sul territorio dai nostri iscritti e volontari.
PERCHÉ DEVOLVERE IL 2X1000? Dopo l’abrogazione della Legge sui rimborsi elettorali del 2014, il Partito Democratico, fortemente organizzato e radicato nei territori, ha bisogno di risorse per svolgere attività politica, perché i circoli siano luoghi vivi e attivi, aperti a iscritti e cittadini, ma anche capaci di organizzare iniziative e promuovere partecipazione e mobilitazione.
COS’È IL 2X1000? È una quota (il 2 x mille appunto) dell’IRPEF che si può scegliere di destinare ai partiti politici in sede di dichiarazione dei redditi.
COME FARE? I contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi, troveranno nel modello predisposto uno spazio dedicato alla devoluzione del 2×1000, inserire il codice M20 nello spazio dedicato e firmare accanto.
CHI PUÒ DONARE IL 2X1000? Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi o abbia ricevuto il CUD relativo all’anno 2015.
COSA SIGNIFICA CHE IL 2X1000 NON COSTA NULLA? Il 2×1000 non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare al Partito Democratico invece di versarlo allo Stato. Non si tratta quindi di una tassa aggiuntiva. Nel caso in cui non venga espressa nessuna preferenza (inoptato) la quota resta allo Stato.
NEL CASO IN CUI NON SI ABBIA L’OBBLIGO DI PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI? Si potrà usare la scheda per la devoluzione delle quote IRPEF, è scaricabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate da questo link http://goo.gl/L1WgpF
Potrà essere consegnata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/servizi_online
È necessaria la registrazione al servizio.
Oppure presentata in busta chiusa, e contrassegnata sui lembi di chiusura, entro il 30 settembre 2016, presso uno sportello di un ufficio postale o a un CAF. Sulla busta bisogna scrivere “scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”, cognome e nome e codice fiscale del contribuente. Il servizio è gratuito.
IN CASO DI 730 PRECOMPILATO? È necessario apporre la firma sulla scheda dedicata alle devoluzioni, scaricabile dal sito nazionale del Partito Democratico e consegnarla presso l’ufficio postale o presso un CAF. L’operazione non ha costi.
IN CASO DI DICHIARAZIONE CONGIUNTA? Si compilano due schede, una per ognuno dei due contribuenti, le schede vanno inserite in due buste separate, chiuse e contrassegnate sui lembi di chiusura. Su ognuna delle quali va indicato nome, cognome e codice fiscale e la dicitura “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF”.
POSSO CONTINUARE A DEVOLVERE ANCHE IL 5 E L’8X1000? Si, infatti il 2×1000 non è alternativo né al 5 né all’8 x 1000.
QUALI SONO I PARTITI CHE HANNO DIRITTO AL 2X1000? Hanno diritto a ricevere il 2×1000 solo i partiti che rispondono a requisiti di democrazia interna regolata da apposito Statuto e dato prova di trasparenza tramite la pubblicazione dei bilanci.
Il Partito Democratico è uno di questi.